Mediatore esperto in programmi di giustizia riparativa in ambito penale (MERJ)

Il Master fornisce la formazione specialistica, teorica e pratica, necessaria per lo svolgimento dell’attività professionale, in conformità al d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 150, di attuazione della L. 27 settembre 2021, n. 134 (cd. Riforma Cartabia), che ha introdotto nell’ordinamento italiano la disciplina organica della giustizia riparativa in ambito penale.L’offerta formativa consente ai corsisti di acquisire, secondo le modalità indicate dai decreti ministeriali del 9 giugno 2023 attuativi della Riforma, con un approccio multidisciplinare ed esperienziale, le conoscenze, le competenze, le abilità teoriche e pratiche, nonché i principi deontologici, necessari per condurre, in tutte le relative fasi, con imparzialità, indipendenza, sensibilità ed equiprossimità, i programmi di giustizia riparativa, svolti nell’interesse della vittima e della persona indicata come autore dell’offesa.

Anche
Logo il sole 24 ore
parla di noi.

 

I NOSTRI DOCENTI:
(a breve saranno disponibili i nominativi dei docenti mediatori esperti formatori per la parte della “formazione pratica”)

F.A.Q.

Prova di ammissione: 13/10/2025
(Si avvisa fin d’ora che la data della prova di ammissione potrebbe subire variazioni per motivi legati al numero di pre-iscrizioni pervenute. Sarà nostra cura pertanto confermare via e-mail la data e indicare gli orari dei singoli colloqui alla chiusura delle pre-iscrizioni, prevista per il 7 ottobre p.v.)
Inizio attività: 12/12/2025
Fine delle attività: 31/10/2027
Durata: Biennale
Frequenza attività formative obbligatoria, salvo assenze giustificate <= al 10%
Data chiusura pre-iscrizioni: 07/10/2025

Sede: Padova
Lingua di erogazione: Italiano
CFU: 60
Modalità didattica: in presenza
AVVISO DI SELEZIONE
I titoli di accesso saranno specificati nell’avviso di selezione 25/26

Pre-iscrizione

 

Torna in alto