
Zeno Baldo
Mediatore esperto in programmi di giustizia riparativa
- Company:Koinè Odv Padova
- Group:Mediatore
Zeno Baldo
Mediatore esperto in programmi di giustizia riparativa
Insegnamento: Deontologia del mediatore esperto.
Modulo: Il mediatore esperto in programmi di giustizia riparativa: rapporti con i servizi della giustizia e altri interlocutori sociali.
Curriculum: È iscritto dal novembre del 1997 all’Albo degli Avvocati di Padova. Attualmente svolge la professione di avvocato in uno studio legale operando principalmente in ambito penalistico e con specifico riguardo al diritto dell’immigrazione. Ha ottenuto la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Padova il 29 marzo del 1994. Ha ottenuto il Diploma di specializzazione in Istituzioni e Tecniche di Tutela dei Diritti Umani presso l’Università di Padova il 14 dicembre 1999. Ha partecipato nel 2017-2018 ad un Corso accreditato di Giustizia Riparativa e Mediazione penale per essere accreditato come Mediatore Penale. È socio dell’Associazione “Diritti Umani – Sviluppo Umano” nonché membro del Consiglio di Amministrazione. È socio dell’Associazione “La Strada Giusta” (Avvocato di Strada) che svolge attività di assistenza legale per persone senza fissa dimora e a persone con disagio sociale. Ha collaborato con la Caritas Diocesana di Padova come consulente legale in materia di immigrazione e fornendo anche assistenza a persone vittime di tratta. A far data dal 30 maggio 2024 è iscritto nell’elenco ministeriale dei mediatori esperti in giustizia riparativa, con il n.
282. È socio e presidente dell’Associazione Koinè Odv – che svolge attività di Mediazione Penale anche in Convenzione con l’Uepe di Padova e in collaborazione con la Cooperativa “La Ginestra”. Svolge tuttora attività di consulenza e assistenza legale in materia di immigrazione e in materia penale a diverse associazioni di volontariato locali e regionali.